Produzione vino Metodo classico italiano, senza solfiti, vino completamente naturale, vino prodotto con uva Pinot Nero e Chardonnay, produzione vino Extra Brut e Nature - Cantina Davinci

Vai ai contenuti

Menu principale:

METODO DI PRODUZIONE VINI METODO CLASSICO - CHAMPENOISE, NATUR ED EXTRA BRUT
VENDITA BOTTIGLIE DI VINO METODO CLASSICO DI GRANDI FORMATI

La Cantina Davinci ha raccolto l'ostinazione e la tradizione dei produttori di Metodo Classico come unica eredità gradita esprimendo il concetto in LA QUALITA' E' UN BENE PREZIOSO, PRODURRE CON DIGNITA' E' UN DOVERE.
La priorità della Cantina Davinci è quella di creare una filiera corta per ottenere vini con Metodo Classico Italiano di qualità, dalla vigna alla pressa, quindi, le distanze devono essere brevi per non traumatizzare l'uva e produrre un vino di elevata qualità.

Il ciclo produttivo della Cantina Davinci prevede la produzione di vino base senza filtrazioni meccaniche, senza filtrazioni con carboni, in assenza totale di solfiti, questa procedura mantiene integro il sistema di omeostasi cellulare, il citoscheletro e il sistema immunitario del vino base.

Le tipologie di vino prodotte sono:
- Blanc de Noirs Natur
- Blanc de Noirs Extra Brut
- Blanc de Blanc Natur
- Blanc de Blanc Extra Brut
- Rosè "Isadorosè"
nei formati da 0,75 L e nei grandi formati
- bottiglie Magnum da 1,5 L
- bottiglie Jeroboam da 3 L
- bottiglie Matusalem da 6 L

I grandi formati non sono creati da travaso su ordinazione, ma vengono direttamente messi in affinamento in un numero ridotto ed esclusivo.
Tutti i vini della Cantina Davinci sono creati in purezza e singolarmente, non viene eseguito nessun assemblaggio tra Pinot Nero e Chardonnay, nè tra vini di annate diverse o provenienti da differenti territori, per garantire un vino Metodo Classico - Champenoise di elevata qualità. Ogni vendemmia e ogni uva mantiene le caratteristiche specifiche dell'annata ed è quindi possibile distinguere le singole sfumature.

RACCOLTA E SELEZIONE UVA PER VINO
METODO CLASSICO CHAMPENOISE (CHAMPAGNE)

Presso la Cantina Davinci la raccolta è ancora svolta a mano, in cassette del peso massimo di 25 kg, i grappoli delle uve devono essere selezionati scartando quelli attaccati da marciume e da Botrite. Le caratteristiche dell'uva necessaria per la produzione di Metodo Classico Champenoise (Champagne) sono: alcool conveniente, una acidità sufficiente, un PH fisiologico e una estrazione del mosto leggerissima con colore chiaro.

PRESSATURA PINOT NERO E CHARDONNAY PER
METODO CLASSICO CHAMPENOISE

Viene eseguita una pressatura soffice del Pinot Nero o Chardonnay, ottenendo una base perfetta per la produzione di vino Metodo Classico o Champenoise Italiano. L'estrazione del mosto dalle uve Pinot Nero e Chardonnay è di 100 Kg di uva per 50L di mosto con eliminazione di tutte le taglie inferiori. Rispettando rigidamente questo ciclo produttivo si ottiene un vino base di elevata qualità.

STOCCAGGIO E AFFINAMENTO SECONDO IL METODO CLASSICO ITALIANO

Presso La Cantina Davinci il vino base viene stoccato per 2 anni in tini d'acciaio, eseguendo esclusivamente travasi di pulizia. Successivamente vengono aggiunti i lieviti per l'affinamento in bottiglia pesante secondo il Metodo Classico - Champenoise, per poi terminare con l'imbottigliamento e la tappatura con Bidule e tappo corona. Il vino rimane in affinamento 24 mesi per ottenere dei millesimati Metodo Classico.

SBOCCATURA ESEGUITA A MANO
METODO CLASSICO CHAMPENOISE (CHAMPAGNE)

Presso la Cantina Davinci la sboccatura viene eseguita rigorosamente a mano, la bottiglia viene posta in punta a collo riverso per far scendere i lieviti e poi ghiacciato per estrarre i lieviti e purificare il vino. Successivamente la bottiglia viene tappata con tappo di sughero a fungo.

VINO NATUR ED EXTRA BRUT
METODO CLASSICO ITALIANO

La Cantina Davinci produce e vende due tipologie di vino prodotte con Metodo Classico - Champenoise: NATUR (pas dosè o dosaggio zero) ed EXTRA BRUT. Nel caso del Natur la bottiglia viene rimboccata con il vino stesso e tappata, nel caso dell'Extra Brut, invece, viene aggiunto la Liqueur d'Expedition, ottenuta dalla stessa base, sempre in assenza di zucchero.

Visita il nostro Canale Youtube per restare aggiornato.
 
Cantina Davinci di Cavazzuti Richard
Via del Fontanile 14 41050 Montale Rangone Modena
Partita IVA 03232620363 Codice Fiscale CVZRHR73B01F257W
I.C.R.F. MO3573 Numero REA MO-373289
Referente Web: System Exclusive di Berveglieri Stefano

E' possibile assaggiare i nostri vini nelle seguenti città:
Friuli Venezia Giulia - Trieste e Pordenone
Veneto - Venezia e Vicenza
Lombardia - Milano, Mantova e Cremona
Emilia Romagna - Bologna, Modena, Parma e Rimini
Piemonte, Cuneo
Lazio, Roma
Torna ai contenuti | Torna al menu